LogoDonMilaniLibroAperto

Il tema della progettazione per competenze, nonché del monitoraggio, della valutazione e della certificazione delle stesse, costituisce un argomento centrale nella riflessione della comunità professionale don Milani. Tale riflessione si è concretizzata in specifici percorsi di lavoro e come prospettiva di interresse in attività parallele. Per questa ragione si è ritenuto utile organizzare tutti i riferimenti e i materiali prodotti in una unica pagina tematica, che consenta di ripercorrere, in senso logico e cronologico, le tappe affrontate.

Per ripercorrere le prime attività di ricerca della Scuola in merito alle competenze, è necessario visionare gli ampi materiali illustrativi già raccolti e organizati alla pagina:
Percorso di ricerca sulle competenze e i processi di apprendimento (2009/2012)

Nell'anno scolastico 2014/15 il percorso si è incentrato sulla relazione tra sviluppo di competenze e apprendimento cooperativo: 
Percorso di ricerca: inclusione e apprendimento significativo, una sfida per i contesti cooperativi (2014/2015) nel quale è possibile accedere a documenti che riportano un'analisi problematica di esperienze prodotte.
Contestualmente la scuola ha partecipato alla sperimentazione del nuovo modello ministeriale di certificazione:
Adozione del nuovo modello nazionale di certificazione delle comptenze

Tali esperienze hanno condotto alla definizione del lavoro di ricerca  per l'anno scolastico 2015/2016: 
Percorso di ricerca: competenze e curricolo (2015/2016). Il percorso ha preso avvio in un seminario  nel quale si sono analizzati i profili di competenza alla luce delle attività didattiche della scuola e delle Indicazioni Nazionali 2012. Attualmente si sta affrontando la questione cruciale dell'integrazione tra valutazione disciplinare e valutazione delle competenze, che ci ha indotto a proporre check list per ciascun traguardo di competenza. In contemporanea si è avviato un processo di formazione e condivisione in rete che permetterà di allargare il confronto con le Scuole del territorio: Percorso di ricerca e formazione in rete Competenze, Curricolo, Certificazione.

Misure di accompagnamento alla sperimentazione della certificazione delle competenze (DM,2015)

Secondo anno (2015 – 2016)

L’ Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ha attivato nel secondo anno di sperimentazione della Certificazione delle competenze (DM 3, 2015) misure di accompagnamento a livello provinciale e regionale articolate su tre fasi la cui realizzazione è in atto:

  • FASE A: due incontri locali fra scuole che hanno già sperimentato la certificazione delle competenze per uno scambio reciproco di esperienze e per conoscenza degli ultimi documenti pubblicati a livello centrale; (fase attuata in due pomeriggi alla ‘don Milani’,  il 7 e il 21 marzo 2016)

  • FASE B: una fase provinciale in cui tutte le scuole di cui al punto precedente si confrontano con  altre scuole che non hanno ancora introdotto la sperimentazione; è previsto un approfondimento di alcuni temi e problemi emersi e poi un’attività comune fra i docenti partecipanti, coordinata da alcuni referenti individuati nell’ultimo incontro alla ‘don Milani’. L’attività si caratterizza, quindi, come peer to peer o peer tutoring; (fase in attuazione in due pomeriggi al Convitto Naz., date: 14 aprile, prima settimana di maggio)

  • FASE C: una iniziativa a carattere regionale con tutte le scuole, in cui fare il punto della sperimentazione, dare indicazioni per il passaggio a regime e fornire una cornice di supporto e impulso, con l’intervento di personale qualificato.  (entro la fine dell’annoscolastico o a settembre)