Centro risorse LabTD

Il Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Centro risorse territoriale per la formazione e lo sviluppo professionale

Il LabTD, Laboratorio Tecnologie Didattiche per Docenti "Marina Molinari e Sonia Scorza", parte integrante delle risorse tecnologiche della scuola-laboratorio, è un centro territoriale gestito dalla Scuola don Milani e dedicato alla formazione permanente dei docenti.

Progettato dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, il LabTD è stato realizzato nel 2005-2006 grazie al contributo della Fondazione CARIGE, in cooperazione, con l'Ufficio Scolastico Regionale del MIUR e con il Patto per la Scuola del Comune di Genova, assessorato ai Servizi Educativi ed Istituzioni Scolastiche.

Il suo obiettivo è favorire, a livello territoriale, la crescita professionale degli insegnanti attraverso la diffusione di buone pratiche educative e il raccordo tra scuola e ricerca educativa, specie per quel che riguarda il tema dell'innovazione tecnologica.

Il LabTD è attrezzato con tecnologie innovative ed è aperto a tutti i docenti del territorio. Oltre a seguire i corsi e seminari che vi si organizzano, i docenti possono fruire delle risorse del laboratorio anche per lavoro individuale e di piccoli gruppi. È inoltre disponibile un ambiente di comunicazione on-line per informarsi e partecipare a distanza alle attività del LabTD (http://www.labtd.it/partecipa).

Inserire regolamento Labtd

Piano annuale della formazione -

Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016.

Il piano della formazione 2020-2021 e il calendario delle iniziative sono in via di definizione. E' possibile consultare le unità formative programmate cliccando sul Leggi tutto, si verrà indirizzati alla piattaforma di comunicazione del LabTD

Quest'anno si concentra su...

link alle edizioni precedenti (in labtd)

Per i docenti a tempo indeterminato presso le scuole statali interessati a iscriversi ai corsi è possibile farlo attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR (qui un breve tutorial sulle funzionalità della piattaforma), oppure via emailinfo.labtd@gmail.com indicando titolo del corso, nome e cognome, istituzione scolastica/educativa di servizio. Sarà inviata conferma alla chiusura delle iscrizioni.

Per i corsi che prevedono un contributo tramite la carta del docente (contrassegnati con un asterisco*), è necessario inserire anche il codice del relativo buono (esercizio fisico -> formazione e aggiornamento -> percorsi formativi istituzioni scolastiche).

I docenti a tempo determinato o in servizio presso scuole non statali e il personale educativo possono inviare richiesta di iscrizione alla iniziative gratuite a info.labtd@gmail.com, indicando titolo del corso, nome e cognome, istituzione scolastica/educativa di servizio. Sarà inviata conferma entro alla chiusura delle iscrizioni.

Per richiedere informazioni e attestati di partecipazione scrivere a info.labtd@gmail.com

L'attività del centro

Il LabTD è la sede ideale del progetto di sviluppo professionale della don Milani e presenta corsi e seminari aperti a docenti e personale educativo del territorio. Le iniziative di formazione comprendono:

  • aggiornamenti, brevi corsi che danno priorità a conoscenze immediatamente spendibili;

  • percorsi seminariali a lungo termine sulla teoria e la conoscenza legate alla ricerca;

  • supporti ad attività mirate ad approfondire le esperienze di lavoro.

Dal momento che la proposta formativa nasce a partire dalle concrete esperienze didattiche e culturali maturate dai docenti, le tematiche affrontate mostrano una evidente specularità rispetto alle quelle tradizionalmente sviluppate nell'azione di ricerca e innovazione promossa dalla Scuola. Di conseguenza, gli oggetti degli interventi degli ultimi due anni (programma 2011-2012; programma 2012-2013) sono stati:

  • Bisogni Educativi Speciali (Scuola e DSA, Alunni adottati in classe, Rapporti Scuola-Famiglia)

  • Disturbi Specifici di Apprendimento

  • Innovazione didattica disciplinare (matematica, geografia, musica, lingua inglese, scienze motorie)

  • Pratiche documentative nella Scuola

  • Teatralità, espressione corporea e sviluppo dei linguaggi non verbali

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica

  • Uso delle TIC e in particolare della Lim nella didattica

L'interazione tra Scuola proponente e i potenziali destinatari è supportata da un sito e da una newsletter, che permettono la diffusione capillare e tempestiva di informazioni sullo svolgimento dei corsi. La piattaforma di comunicazione, inoltre, supporta una comunicazione multidirezionale e, quando necessario, l'erogazione di percorsi formativi in modalità blended learning (che prevedono, cioè, l'integrazione di incontri in presenza con attività online).

Infine, il Labtd ha ospitato alcuni interventi formativi integrati quali

  • il “Progetto di formazione per docenti specializzati nell’insegnamento della lingua inglese nella Scuola Primaria” con attività in presenza e in modalità blended learnig è stato attivato in conven-zione don USR Liguria sotto la guida di un docente formatore esperto della scuola Don Milani

  • Il corso di I° livello “ L’accoglienza, l’inclusione scolastica, l’insegnamento dell’italiano come lingua non materna” del percorso di formazione e ricerca “ L’ insegnamento dell’italiano come lingua non materna”( MIUR.-USR Liguria) è stato attivato a cura di docenti ed esperti esterni in modalità blended learning


Reti di scuole

Nel contesto del LabTD sono state istituite diverse reti:

  • tre reti (intercultura, equità, teatralità) appoggiate a realtà preesistenti nate su obiettivi temporanei, alle quali si voleva dare la fisionomia di comunità di cooperazione permanenti. Tutte e tre nate nell’alveo di iniziative delle Amministrazioni locali (Comune, MIUR), che ora concordano con la Don Milani - nel riconoscimento del suo mandato istituzionale - l’espansione delle iniziative di rete

  • una rete (educazione al patrimonio) generata dal basso da un’iniziativa, di approfondimento professionale, promossa e gestita dalla scuola (seminari sulla didattica della storia ed educazione al patrimonio)

  • la rete di “Attività Alternativa: quali Prospettive?”, coordinata dal dipartimento di Attività Alternativa della scuola don Milani, come percorso di approfondimento professionale sulle tematiche che investono le diverse dimensioni del problema dell’insegnamento dell’AA. Il progetto si è concluso con l’organizzazione di un con-vegno e la messa online e in stampa dei documenti prodotti

Nel corso dell' a.s. 2012-2013, l’esperienza maturata ha permesso la costituzione e l’animazione di nuove reti locali di scambio cooperativo di esperienze tra scuole con la collaborazione di Istituzioni ed Enti:

  • il Centro territoriale per l'inclusione,dedicato agli strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES) (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – C. M. n. 8, Prot. 561)

  • la rete regionale sulla Didattica della Shoah, dedicata alle iniziative di aggiornamento promosse dall'Ufficio scolastico regionale della Liguria al fine di formare i docenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado sulla storia e sulla didattica della Shoah

  • il Progetto accoglienza e integrazione alunni stranieri è uno dei tavoli di lavoro proposti dalla Conferenza cittadina del Comune di Genova, nel corso del quale sono stati avviati il confronto e la ricerca per uniformare le procedure di accoglienza e di inclusione degli alunni di recente immigrazione.