Didattica

Il materiale consultabile rappresenta la documentazione in fieri, sottoposta a costante aggiornamento dopo il vaglio dell'esperienza, di tutte le proposte maturate nel lavoro dei gruppi disciplinari, interdisciplinari e delle commissioni che rispecchiano lo stato della nostra ricerca e della nostra pratica condivisa.

Curricolo Condiviso

Il curricolo condiviso con le unità di apprendimento rappresenta il piano delle attività, in costante rivisitazione, di tutti gli insegnanti della scuola.

Uno strumento indispensabile di lavoro interno che permette l'accesso nei dettagli alla programmazione delle unità di apprendimento autoprodotte e, in prospettiva, mette a disposizione i materiali per renderle operative.

E' reso disponibile a tutto il pubblico dei frequentatori della rete, sia per ragioni di trasparenza, sia nella convinzione che possa risultare utile ad altri docenti.

Agli ospiti consente di farsi un'idea complessiva dei percorsi didattici agiti alla don Milani e un contatto più approfondito con i segmenti di lavoro che hanno carattere di originalità.

Nel curricolo condiviso si possono consultare:

da integrare la pagina curricolo come articolo compresso

Valutazione degli apprendimenti

La nostra scuola a partire dagli strumenti normativi offerti dall’autonomia scolastica e in linea con un indirizzo pedagogico che promuove l’aspetto formativo, diagnostico e inclusivo della valutazione, sta sperimentando un impianto docimologico che si propone di ancorare il voto in decimi e la certificazione delle competenze ai processi formativi. L’utilizzo integrato e trasparente di misurazione delle prove di verifica, osservazione e rilevazione del percorso di apprendimento e riflessione meta-cognitiva degli studenti, concretizza un’idea di valutazione non solo oggettiva, ma che diventa opportunità di formazione per i soggetti coinvolti, che sono ad un tempo destinatari dell’intervento di valutazione e attori in un processo di autovalutazione.

Radio Don Milani

Mercoledì 11 marzo 2020 è andata in onda la prima trasmissione di Radio Don Milani, la risposta della scuola a un momento di grande difficoltà, un'iniziativa per indicare come la Scuola chiusa dalla pandemia era in realtà aperta.

Ogni mattina la radio ha suonato la campanella d’ingresso e ha simbolicamente aperto il portone di accesso alle aule, prima dell’avvio delle lezioni a distanza. 

Scuola a distanza 2019-2020

L’abbattersi della pandemia da Sars-Covid 19 e la conseguente chiusura delle Scuole hanno fatto sì che tutte le energie dei docenti fossero catalizzate dalla necessità di avviare un tempestivo, organico ed efficace programma di interventi didattici a distanza, caratterizzato, altresì, da originali iniziative per mantenere coesa la comunità che si riconosce attorno alla Scuola don Milani, come la Radioweb.

Comunicazione alle famiglie sull'attivazione dei percorsi di didattica a distanza 6 marzo 2020

Percorsi didattici

Il materiale consultabile in questo ambiente rappresenta la documentazione relativa ad alcuni percorsi trasversali e laboratoriali della nostra scuola. Le esperienze e i progetti evidenziano l'approccio sperimentale in ambito didattico e nei diversi campi di ricerca-azione. Qui ci si propone di descrivere l'attualizzazione operativa di alcune parti del curricolo. 

Il costante sforzo di documentazione è per noi strumento indiretto ma efficace di valutazione e autovalutazione, di analisi dei processi attuati e offre il punto di partenza per rendere nel tempo sempre più efficace e funzionale l'azione riflessiva.