Percorso di ricerca e formazione in rete

Il percorso di ricerca e formazione organizzato per la rete Competenze, Curricolo, Certificazione presenta le seguenti caratteristiche:

- concretizza una azione di miglioramento individuata nel percorso di autovalutazione e progettazione di ciascuno degli Istituti scolastici coinvolti;
- prevede un costante confronto a distanza, mediato da un ambiente di condivisione appositamente costruito e gestito;
- si avvale della consulenza esperta, a distanza e in presenza, del Prof. Mario Castoldi, dell’Università di degli Studi di Torino.

Fasi

1. A partire dalla primavera 2016, si è avviato un confronto su pratiche e strumenti specifici, elaborati da qualche scuola, per implementare il percorso di certificazione delle competenze.

A titolo esemplificativo, si propone il percorso di rielaborazione di alcuni strumenti valutativi creati per il profilo n. 5 presente nel nuovo modello di certificazione per il termine del primo ciclo.

Quesito dei docenti
Materiali originali
Osservazioni dell’esperto
Materiali rivisti
Ulteriori riflessioni dei docenti

2. Il 19 ottobre 2016 si è tenuto un incontro con l’esperto, in cui si sono approfonditi alcuni snodi concettuali significativi, a partire dall’analisi di ulteriori materiali operativi.

Video dell’incontro: Video 1; Video 2; Video 3; Video 4
Presentazione dell’esperto
Presentazione a cura della Scuola ospitante
Materiali esaminati

3. Il 19 dicembre 2016 il percorso si è svolto a conclusione con un nuovo incontro, in cui si sono discussi gli spunti emersi nel precedente e si sono approfonditi alcuni temi emersi nel corso del confronto.

Video dell'incontro: Video 1; Video 2; Video 3; Video 4
Presentazione Incontro

Misure di accompagnamento alla sperimentazione della certificazione delle competenze (DM 2015)

Secondo anno (2015 – 2016)

L’ Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ha attivato nel secondo anno di sperimentazione della Certificazione delle competenze (DM 3, 2015) misure di accompagnamento a livello provinciale e regionale articolate su tre fasi la cui realizzazione è in atto:

  • FASE A: due incontri locali fra scuole che hanno già sperimentato la certificazione delle competenze per uno scambio reciproco di esperienze e per conoscenza degli ultimi documenti pubblicati a livello centrale; (fase attuata in due pomeriggi alla ‘don Milani’, il 7 e il 21 marzo 2016)

  • FASE B: una fase provinciale in cui tutte le scuole di cui al punto precedente si confrontano con altre scuole che non hanno ancora introdotto la sperimentazione; è previsto un approfondimento di alcuni temi e problemi emersi e poi un’attività comune fra i docenti partecipanti, coordinata da alcuni referenti individuati nell’ultimo incontro alla ‘don Milani’. L’attività si caratterizza, quindi, come peer to peer o peer tutoring; (fase in attuazione in due pomeriggi al Convitto Naz., date: 14 aprile, prima settimana di maggio)

  • FASE C: una iniziativa a carattere regionale con tutte le scuole, in cui fare il punto della sperimentazione, dare indicazioni per il passaggio a regime e fornire una cornice di supporto e impulso, con l’intervento di personale qualificato. (entro la fine dell’anno scolastico o a settembre)

I link riportati di seguito permettono di consultare i materiali prodotti dalle scuole comprese nel segmento di Genova Levante (Onnicomprensivo Don Milani – Colombo, IC Cogorno, IC Marassi, IC Molassana, , IC Burlando, IC Montaldo, IC Prato, ICS Santa Margherita Ligure, IC Oregina, Istituto paritario Don Roscelli), nonché i materiali elaborati nell’altro segmento (Genova Ponente) in cui sono distribuite le scuole della provincia di Genova e altre province (Savona, Imperia, La Spezia).

Materiali Genova Levante
Certificazioni - Incontro Marzo 2016
Certificazioni - Incontro Aprile 2016
FASE A - Report Incontro Marzo 2016
FASE B - Report Incontro I Aprile 2016
FASE B - Report Incontro II Maggio 2016
FASE C - Materiale Seminario Regionale "Come promuovere le Competenze" Settembre 2016
Report Gruppo 1
Report Gruppo 2
Report Gruppo 3
Report Gruppi 4-5
Report Gruppo 6

Materiali Genova Ponente
Certificazioni - Incontro aprile 2016
Verbale incontro aprile 2016
Materiali La Spezia
Materiali Savona
Materiali Imperia