Percorso di ricerca. La cornice e il senso: quale curricolo? quale docente? quale scuola?
(2021/2022)

All'avvio di un nuovo triennio di sperimentazione, la comunità professionale don Milani ha sentito il bisogno di 'rifondare' i propri ormai consueti percorsi di ricerca (quale curricolo? quale docente?) a partire da una ricondivisione di un'idea complessiva di scuola.    A tal fine, sono state proposte alcune letture di ispirazione e natura anche molto diversa, che permettessero di arricchire la riflessione e stimolare un dibattito utile alla costruzione di nuovi orizzonti di significato. Lo scopo era definire alcuni principi ispiratori irrinunciabili del servizio scolastico e riprendere la riflessione sulle pratiche agite, a partire da una verifica di coerenza con essi, nel solco dell'abituale pratica di ricerca.

Il percorso
Seminario iniziale del 20 ottobre 2021 

I docenti hanno elaborato una presentazione dei libri letti, al fine di individuare un principio irrinunciabile, che deve informare la nostra azione di docenti.  Le parole chiave emerse dai gruppi di lavoro sono state: collegialità, immaginazione, consapevolezza, cura.
Lavoro dei gruppi (all.2)

Seminario del 10 novembre 

Una volta riconosciuti e condivisi questi principi irrinunciabili si è avviata una discussione collettiva su quali pratiche agite fosse utile avviare la riflessione e si sono costituiti i relativi gruppi di lavoro. La Tabella “Analisi e revisione delle pratiche” riporta il prospetto delle aree definite, corredate da una breve motivazione.
Lavoro dei gruppi (all.3)  Incroci - Scheda di lavoro  1
Cartella dei materiali dei gruppi  (accessibile con  account  wikischool)
Analisi e revisione delle pratiche

Periodo novembre-febbraio 

I docenti coinvolti hanno approfondito, sia individualmente, sia in riunioni autorganizzate dei diversi gruppi, il tema assegnato, per una prima condivisione di nodi problematici e possibili proposte operative.
Esiti del lavoro dei gruppi (all.4)

Seminari del 16 febbraio, 9 marzo e del 27 aprile

Inizialmente i gruppi tematici hanno discusso con il collegio il lavoro svolto, al fine di definire prospettive di sviluppo realmente condivise. Nel corso di due successive sedute, i gruppi hanno avuto modo di aggiornare il collegio sul prosieguo del loro lavoro e di rendere via via più concrete e definite le proposte. Considerata l'ampiezza e complessità delle discussioni innescate, si è stabilito di dedicare ciascun seminario a tre dei sei temi in elaborazione.
Snodi e prospettive (all.5)
Lavoro dei gruppi (all.6)

Seminario finale del 25 maggio (vedi Allegato 7)

La conclusione del percorso, illustrata in questo ultimo evento collegiale ha visto esiti differenziati in merito ai diversi temi proposti.
Attività finale (all.7)
Cartella materiali dei gruppi (accessibile con account wikischool)

Alcune considerazioni

Il percorso realizzato ha effettivamente consentito di approfondire la discussione collettiva su temi particolarmente problematici, di cui si sono potuti far emergere gli assunti impliciti; pertanto, ha rappresentato un efficace esercizio di riflessione partecipata, indispensabile per il consolidamento della comunità professionale e delle sue competenze di ricerca. Dal punto di vista operativo, è risultato complesso portare avanti in parallelo prospettive tanto complesse e si è quindi convenuto di focalizzare l'attenzione collettiva su un tema di interesse più generale, mentre si sono restituite alle commissioni di competenza le proposte su altri argomenti più specifici, rispetto ai quali potranno essere accolti utili suggerimenti di miglioramento.