Eventi

Edoardo Martinelli

Scuola don Milani - Genova - 16-17 marzo 2017

Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani e continuatore del messaggio pedagogico del Priore di Barbiana, ha visitato la scuola Don Milani nei giorni 16 e 17 marzo, assistendo ad alcune nostre lezioni e di fare un laboratorio di scrittura collaborativa in una classe.

Nella serata di giovedì 16 Marzo, presso l'Aula Blu della scuola, ha incontrato docenti, ex docenti e genitori della Don Milani in un momento di confronto sui principi, le finalità, le metodologie e gli ambienti di apprendimento che caratterizzavano la scuola di Barbiana e su quali ne siano i frutti nella Scuola attuale e nella nostra scuola in particolare.

video: prima parte - seconda parte


RacContare

Un incontro tra matematica e geografia per comprendere la realtà
Giornata di studio in ricordo di Marina Molinari - Scuola don Milani - Genova - 28 maggio 2015

Marina Molinari, ricercatrice e docente di matematica prematuramente scomparsa 10 anni fa, contribuì in maniera essenziale a definire lo sfondo concettuale e le pratiche operative alla base di un percorso di innovazione didattica incentrato sulla progettazione condivisa e l'approccio interdisciplinare, avendo promosso lo sviluppo e il consolidamento del percorso di geografia quantitativa, una delle attività ancora oggi presenti nel curricolo condiviso della Scuola.

La giornata si è articolata con due gruppi di interventi a cura dei docenti ed ex docenti della scuola. Il primo dedicato al ricordo di Marina Molinari e alla riflessione sull'impianto concettuale e metodologico alla base della sua attività didattica e di ricerca; il secondo dedicato all'attuale percorso triennale di "Geografia quantitativa", le scelte di fondo e le sfide aperte; durante gli interventi sono stati illustrati materiali e strumenti specifici in uso nel segmento terminale del curricolo.

Interventi:

  • Introduzione alla giornata [video], Paolo Cortigiani

  • Un ricordo di Marina Molinari, insegnante e ricercatrice [testo] [video], Giampaolo Chiappini, Camillo Gibelli, Alfonsina Sibilla, Piera Torselli

  • Geografia quantitativa: Laboratorio interdisciplinare e didattica per competenze [presentazione] [video]

  • Un mondo di differenze: Analisi delle unità di apprendimento per le classi terze [presentazione] [video]

    Simone Bertone, Roberta Botta, Loredana Canepa, Federico Croci, Manuela Delfino, Stefania Donadio, Enrica Dondero, Monica Traverso, Sara Urgeghe, Paola Villani



Settimana PNSD - giovedì 10 - martedì 15 dicembre 2015

Obiettivo: far emergere le rappresentazioni mentali spontanee e preesistenti dei ragazzi sul tema delle competenze digitali.

Idea progettuale e materiali organizzativi

Da tempo nella nostra scuola studiamo il tema delle competenze e abbiamo attivato numerosi percorsi didattici per competenza, dall'a.s. 2014/15 abbiamo adottato il nuovo modello di certificazione delle competenze, integrato nella nostra scheda di valutazione per tutte le classi.
Riprendendoli con i cellulari,
abbiamo intervistato gli studenti nei luoghi e nei tempi meno prevedibili, insomma, un pretesto per portare la discussione nelle aule, dove si vivono le esperienze (anche tecnologiche) e dove si riflette sulle stesse.

Ecco il video finale!

COMPETERE o COOPERARE? Professione docente: esperienze e idee a confronto

Genova, Palazzo Ducale

Convegno organizzato dalla Scuola secondaria di I grado ‘don Milani’ (dell’Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto ‘C. Colombo’), dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e dall’Istituto per la Tecnologie Didattiche del CNR

Giornate di formazione -Indicazioni Nazionali e curricolo verticale

Istituto Comprensivo di Subiaco, 3-4-5 settembre 2013

Nei primi giorni di settembre otto formatori della ‘don Milani’ si sono alternati nell’Istituto comprensivo di Subiaco per avviare con i docenti la riflessione sulla costruzione del curricolo verticale.

Lettera aperta alle Ministre Carrozza e Kyenge e al Sottosegretario Dott. Rossi Doria

Vorremmo raccontarVi una storia, tra le tante, che evidenzia una grave contraddizione nel percorso formativo delle alunne e degli alunni con “bisogni educativi speciali"

Lettera aperta inclusione


Il messaggio della DS Mara Carocci, Deputata in Parlamento

Care e cari,

ho depositato un'interrogazione urgente per chiedere al MIUR di approntare strumenti che modifichino il sistema di valutazione per gli alunni con BES (bisogni educativi speciali), soprattutto con riferimento agli alunni stranieri appena arrivati in Italia.

Il testo è stato largamento condiviso dai colleghi della VII commissione. L'interrogazione, tra l'altro, è nata dalla necessità di dare una risposta a una lettera aperta firmata dal Collegio Docenti e dal Dirigente della scuola secondaria di primo grado "don Milani" di Genova in cui si segnalava l'urgenza di dare risposte concrete a chi si impegna ogni giorno per realizzare nelle scuole l'uguaglianza e l'inclusione.

Spero che in tempi rapidi la Ministro offra una risposta ad un problema che richiede soluzioni efficaci e immediate. Mi impegno a seguire l'iter dell'atto e a tenervi aggiornati.

Un caro saluto

Mara Carocci

Interrogazione